Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News

Archivio News

Già un grande eco sui media

18/11/2014

E' altissimo l'interesse rivolto al Master in Management Pastorale organizzato dalla Puntificia Università Lateranense in collaborazione con CREAtiv: i principali portali della stampa di settore hanno puntato la loro lente d'ingrandimento sulla Scuola di Management.

continua...

Anche la Rai ha parlato della Scuola Internazionale: la rassegna stampa

19/01/2016

Erano molte le testate giornalistiche presenti alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione del Mediterraneo della Scuola Internazionale di Management Pastorale tenutasi di martedì 12 Gennaio presso i locali della Curia Arcivescovile di Crotone - Santa Severina: la stampa locale e nazionale ha dato grande rilievo all'evento alla luce degli importanti contenuti che caratterizzeranno questa edizione.

continua...

Il pensiero va a scuola. Convegno nazionale a Loppiano

07/01/2013

Il 9 e 10 Febbraio, presso il Polo Lionello Bonfanti ad Incisa – Val d’Arno (FI), si terrà un convegno nazionale per Docenti, Dirigenti scolastici, Educatori, Animatori di comunità e Genitori dal titolo “Il pensiero va a Scuola: strategie dell’imparare a pensare”.

continua...

E' iniziata a metà febbraio la prima Scuola in Europa di Alta Formazione in Management Pastorale

04/03/2015

Parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, devono oggi affrontare un contesto economico e socio-culturale profondamente diverso dal passato e in continuo cambiamento, all’interno del quale risulta sempre più difficile muoversi attraverso azioni e progetti pastorali adeguati e sufficientemente efficaci. Con PUL e Creativ nasce in Italia questa innovativa esperienza internazionale

continua...

Un esperto di San Francesco per parlare della nuova idea di Sinodalità

17/03/2017

Fra Dino Dozzi, biblista e Direttore del “Messaggero Cappuccino, ospite della manifestazione ormai giunta ai nastri di partenza. È tra gli organizzatori del Festival dedicato al Patrono d’Italia.

continua...

Nuovo Catalogo Corsi e Coaching

05/04/2012

Corsi per apprendere gli strumenti di lavoro del Creative Learning Method e Coaching formativo per educatori ed insegnanti attraverso il CLM

continua...

Il pensiero va a scuola contro l'emergenza educativa - convegno nazionale a Loppiano per insegnanti ed educatori

09/01/2013

Il 9 e 10 Febbraio, presso il Polo Lionello Bonfanti ad Incisa – Val d’Arno (FI), si terrà un convegno nazionale per Docenti, Dirigenti scolastici, Educatori, Animatori di comunità e Genitori dal titolo “Il pensiero va a Scuola: strategie dell’imparare a pensare”.

continua...

Il Creative Learning Method scopre nuove “costellazioni” al Russell di Guastalla

26/05/2016

I nostri formatori hanno vissuto per cinque giorni a contatto con gli studenti delle classi terze dell’Istituto Russel per elaborare con loro un percorso di crescita basato sulle sulle abilità creative peculiari di ogni ragazzo.

continua...

Al Giubileo per gli operatori del Turismo è intervenuto anche il Direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale

21/02/2016

Si è tenuto sabato 20 febbraio presso l'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense e nella suggestiva cornice dell'Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano il Giubileo degli Operatori del Turismo.

continua...

Il 6 Dicembre si chiude l'Edizione del Mediterraneo ' Presentazione della EMME PI ACADEMY

02/12/2016

Si concluderà martedì 6 Novembre, con la conferenza stampa aperta a tutti i media locali, nazionali e non solo, la prima edizione del Mediterraneo della Scuola: nel corso della stessa saranno anche presentate la seconda edizione ed un'inedita accademia dedicata a tutti gli ex studenti chiamata "Emme Pi Academy".

continua...

L'avventura scatta al Caseificio, diventando detective

14/05/2014

“Sono come Mangio”, il progetto di educazione alimentare sviluppato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano in collaborazione con la cooperativa Creativ, è entrato in una nuova fase: migliaia di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo hanno cominciato a scoprire e “toccare con mano” la filiera produttiva del Parmigiano Reggiano all’interno dei caseifici della Zona di Produzione.

continua...

CREATIV LEARNING MEHOD ANIMATE THE WORD IN GREECE

27/02/2013

For the second time Creativ have helped the Greek Church in the path of pastoral staff renovation towards an human more attention through the good relation for all community.

continua...

Alla Lateranense il Management Pastorale come risorsa per le chiese del mondo ed i migranti

03/10/2016

Tra gli iscritti studenti presbiteri e laici da Italia, Spagna, Perù Germania ma anche un profugo siriano tra quelli accolti dalla PUL. Al via 21 novembre l’edizione romana.

continua...

5 Aree di Studio per una formazione a 360°

07/10/2015

La Scuola Internazionale di Management Pastorale propone 5 percorsi di approfondimento alternando lezioni indoor ed esperienze outdoor per l’acquisizione di competenze trasversali.

continua...

Cardinal Pell: "Dobbiamo avere efficienza e trasparenza"

07/10/2015

Il card. Pell al Meeting Rimini invita gli amministratori ecclesiali ad essere credibili di fronte agli uomini

continua...

Ricercatori da Italia, Cile, Australia, Olanda, Germania, Austria, USA, Kenya, Spagna e non solo

16/12/2016

Il dialogo, il confronto, il rapporto dialettico sono da sempre motivo di crescita e di sviluppo: nel corso del festival saranno molte e nuove le "piazze" nelle quali costruire insieme un futuro in grado di coinvolgere tutti.

continua...

CreativFormazione torna in Grecia con il Creative Learning Method

14/02/2013

Da venerdì 15 Febbraio a domenica 17 il presidente di Creativ Giulio Carpi e l formatore don Marco Rondonotti saranno a Syros con il corso di formazione “Catechesi 2.0 - Aggiorna il tuo sistema operativo”

continua...

CREAtiv e l’Università Pontificia Lateranense insieme per il primo corso europeo di Management Pastorale

18/11/2014

IL MANAGEMENT AL SERVIZIO DELLA PASTORALE un corso innovativo per aiutare le realtà ecclesiali a gestire risorse umane ed economiche in funzione del bene reale delle persone

continua...

Il Direttore risponde: una significativa intervista, recentemente apparsa su SIR

13/01/2015

Cosa significa Management Pastorale? A chi si rivolge la Scuola? Qual è il rapporto tra Management e Vangelo? Quali saranno gli sbocchi professionali per i corsisti? Sono questi i temi che sono stati affrontati nel corso di questa esaustiva intervista che il fondatore di CREAtiv e direttore del Corso Giulio Carpi ha rilasciato a SIR - Servizio di informazione Religiosa.

continua...

Creativ e nuovi progetti internazionali: Giulio Carpi ha incontrato i referenti del Premio Nobel a Stoccolma

26/09/2014

L’equipe di ricerca di CREAtiv si muove senza sosta a caccia di idee, collaborazioni e occasioni di crescita e contaminazioni sia all’interno dei confini nazionali che all’estero: quest’estate Giulio Carpi ha incontrato Tobias Degsell, curatore ed Event Manager del Museo Nobel di Stoccolma per un interessante colloquio sull'innovativo progetto “Scintilla della Creatività”

continua...

Portare il Vangelo nelle periferie, la Chiesa in uscita di Papa Francesco

10/03/2017

Il rapporto tra le crisi generate della globalizzazione, le periferie e il sistema pastorale della Chiesa, è uno dei temi principali del primo Festival Internazionale della Creatività nel Management pastorale, che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 marzo 2017, presso la Pontificia Università Lateranense. Gli organizzatori della manifestazione hanno scelto di discuterne con Andrea Riccardi, durante il dialogo di sabato 25 marzo alle ore 11, all’interno dell’Aula magna.

continua...

PUL, CREAtiv e Management Pastorale: al via la seconda edizione internazionale ad Ottobre

23/07/2015

Dopo il successo della prima edizione, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense in collaborazione con CREAtiv propone una seconda edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale, questa volta in chiave internazionale con traduzione simultanea in inglese e spagnolo.

continua...

Corso Alta Formazione in management pastorale: linee guida e corpo docente

18/11/2014

Le comunità in cui operiamo da un lato sono sconvolte dall’incertezza economica che grava sulle prospettive di giovani, famiglie e imprese, richiedendo un incremento della quantità, qualità e complessità delle azioni pastorali; dall’altro, queste ultime devono anticipare e fronteggiare situazioni che certo non ne facilitano l’efficienza e l’efficacia.

continua...

A Gravellona Toce (VCO) prosegue la formazione e il grande interesse per il metodo CLM applicato alla catechesi

23/01/2013

Ricomincia il percorso formativo per una catechesi creativa con i nostri formatori Giulio Carpi e Samuele Adani.

continua...

2° edizione della Scuola Internazionale di Management Pastorale: la Pontificia Università Lateranense a Reggio per la Spring School

12/04/2016

Gli studenti del Corso di Alta Formazione in Management Pastorale ospiti del Centro Diocesano di spiritualità e cultura di Marola (RE) per la Spring School, settimana residenziale intensiva sul tema dell'innovazione nella gestione delle risorse umane e nei processi organizzativi.

continua...

Pontificia Università Lateranense e Creativ: si conclude il Corso per Animatori della Pastorale Universitaria

12/06/2014

La proposta formativa, che ha riscosso notevole interesse e ha visto la partecipazione di una 40ina di Sacerdoti, Religiosi e Laici impegnati o interessati all'animazione della Pastorale Universitaria, si è conclusa il 26 maggio con l'intervento di Padre Cristián Roncagliolo Pacheco Vice Gran Cancelliere Università Cattolica del Cile

continua...

Nicola Simonelli: il nostro pedagogista reggiano è considerato tra i più attivi riformisti del calcio giovanile nazionale

27/03/2013

ll vicepresidente di Creativ "Mister" Nicola Simonelli è stato relatore al Juventus College: pedagogia e sport iniziano a convivere grazie ad un innovativo progetto di integrazione che prende il via dalla scuola di pensiero Creativ.

continua...

Anche Creativ alla XI Convention del Gruppo Cooperativo CGM

19/10/2012

Una tre giorni ricca di contenuti, idee e voglia di crescita e collaborazione quella che si è tenuta al PalaBam di Mantova dal 10 al 12 Ottobre, dal titolo l’Energia dei legami, in cui Creativ si è confrontata con cooperative provenienti da tutto lo Stivale.

continua...

Un approccio interdisciplinare e sistemico: le cinque aree di studio

07/04/2015

Il metodo di apprendimento è caratterizzato da una formazione in gruppo attraverso strategie interattive ed esperienziali, lo scambio e trasferimento reciproco anche a distanza di esperienze, la misurazione continua dei progressi effettuati in rapporto al proprio punto di partenza, energie e risorse impiegate.

continua...

Dialoghi/1 - Padre Antonio Spadaro sulla Chiesa del Futuro: "Asia continente chiave". E sulla Creatività: "L'immaginazione ha a che fare con la Fede"

30/03/2017

Il primo dialogo del Festival internazionale della Creatività è stato quello tra il giornalista Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset, e Padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica (che egli nel suo intervento ha definito “la Tac della Chiesa”), il primo ad intervistare Papa Francesco

continua...

L'Istituto Europeo delle Creatività sta sbarcando in Grecia

14/11/2013

L'Istituto Europeo delle Creatività ha attirato l'attenzione di potenziali partners greci: i vertici della nostra cooperativa sono in questi giorni ad Atene e Syros perché contattata da diverse realtà elleniche per attivare alcuni master IECR ed una sede locale

continua...

Con don Antonio Mastantuono si parla di discernimento comunitario e progettualità

17/03/2017

Il Vice Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana avrà modo di affrontare alcune questioni fondamentali della manifestazione: cosa si intende per management; quali possono essere le motivazioni di un suo utilizzo nella prassi ecclesiale (management pastorale); il rapporto tra management e leadership.

continua...

Il sentiero del pensiero: il programma del corso

07/01/2013

Di seguito il programma del corso “Il pensiero va a Scuola: strategie dell’imparare a pensare”. Seminari, workshop e momenti di condivisione per imparare a pensare e rafforzare i nodi della rete educativa.

continua...

Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale: l’esperienza raddoppia e diventa internazionale

07/04/2015

Dopo il grande successo della prima edizione iniziata il 16 Febbraio, che ha visto un rapido esaurimento dei 25 posti a disposizione,la Pontificia Università Lateranese ha deciso in via straordinaria di proporre una seconda edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale che si attiverà a partire da Ottobre di quest’anno.

continua...

Il metodo Clm: apprendere intenzionalmente accendendo le creatività

07/01/2013

Il Creative Learning Method è un sistema formativo che si basa sull'idea che la creatività debba permeare ogni azione, valutazione, decisione e non debba essere collegata con forza soltanto all'elemento della novità o dell'espressione artistica

continua...

Tutti potranno portare il loro contributo, con i talk aperti ed i tavoli delle buone pratiche

16/12/2016

Non solo ascolto, ma soprattutto confronto, contatto, ispirazione e rete.

continua...

Ai blocchi di partenza il progetto "Sono come Mangio" Creativ e il Consorzio del Parmigiano Reggiano per 20.000 ragazzi

07/03/2014

Sabato 8 e domenica 9 Marzo: sono queste le prime date dei meeting di formazione per insegnanti del progetto “Sono Come Mangio", una innovativa campagna di educazione alimentare che coinvolgerà 1000 insegnanti e 20000 studenti in 6 Regioni italiane

continua...

Un Frate Francescano, blogger e giornalista per parlare della nuova Chiesa di Bergoglio

10/03/2017

Padre Enzo Fortunato, giornalista e scrittore, parteciperà alla Conferenza pluriprospettica sul tema “Quale chiesa dopo Francesco?”, dove si discuterà proprio di come affrontare oggi i cambiamenti in atto alla luce del messaggio evangelico e della venuta di papa Francesco.

continua...

Management e Pastorale: sta per partire l’innovativo Corso di Alta Formazione della Pontificia Università Lateranense guidato da CREAtiv.

13/01/2015

La gestione di capitali umani ed economici non è un’impresa elementare: i contesti finanziari e socioculturali nei quali l’Uomo è costretto a muoversi sono in mutamento continuo offrendo prospettive sempre più complesse da fronteggiare in chiave pastorale e sempre meno risorse.

continua...

Giulio Carpi apre un nuovo corso alla Pontificia Università Lateranense

18/10/2013

"Le nuove periferie dell'evangelizzazione": un percorso innovativo per l'animazione della Pastorale Universitaria che vedrà intervenire tra gli altri, Enzo Bianchi, Rainero Cantalamessa, Timothy Radcliff, Riccardo Tonelli e S.E. Mons. Jean-Louis Bruguès

continua...

Creativ ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano premiano la creatività italiana nell’educazione alimentare

12/06/2014

Con le premiazioni del Concorso Nazionale “Avventura al caseificio” si è concluso “Sono come Mangio”, un vasto percorso di educazione alimentare, organizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano in collaborazione con la cooperativa Creativ di Reggio Emilia, che ha coinvolto 1000 insegnanti e 20000 studenti italiani.

continua...

Incontro dell'Equipe di ricerca di Creativ

23/05/2012

Continua la ricerca per lo sviluppo del CLM

continua...

Ma a scuola si insegna a pensare?

07/01/2013

Giulio Carpi e Michele de Beni sono da anni alfieri della creatività e del pensiero laterale in Italia: dopo aver incontrato migliaia di persone sul territorio nazionale, e non solo, hanno elaborato esperienze che implementano e allenano la capacità di apprendimento e di attitudine al pensare.

continua...

CLM e IECR sbarcano in Portogallo

04/04/2012

CREAtiv, nella persona di Carolina Mazzoni, ha partecipato dal 26 al 29 Gennaio ad un incontro di contaminazione culturale fra molte realtà formative portando la propria esperienza nello sviluppo di innovative tecniche di docenza e "accensione" delle capacità d'apprendimento.

continua...

I docenti del corso

07/01/2013

Di seguito i curricula dei tre docenti che presenteranno i seminari e condurranno i workshop

continua...

Anche i media statunitensi puntano i propri riflettori sulla Scuola di Management Pastorale

05/03/2015

L'attenzione che gravita attorno alla Scuola di Management Pastorale è molto alta e anche oltre oceano si sono accorti dell'unicità che contraddistingue questo percorso formativo: Bloomberg, il Chicago Tribune e il Democrat Gazette hanno spinto le loro attenzioni fino alla Pontificia Università Lateranese e hanno scritto di noi.

continua...

Dialoghi/2 - Una nuova comunicazione per la Chiesa del futuro, Monsignor Viganò: "Alla base trasparenza finanziaria e riforma dei media"

30/03/2017

Tra gli appuntamenti più attesi del Festival Internazionale della Creatività in Management Pastorale, c’è stato senza dubbio il dialogo con Monsignor Dario Edoardo Viganò sul tema “Quale riforma della comunicazione della Chiesa?”, che si è svolto nella mattinata di venerdì 24 marzo all’interno dell’Aula magna della Pontificia università lateranense.

continua...

Creativ alla Fiera Internazionale CIBUS con il Parmigiano Reggiano e il progetto educativo "Sono come Mangio"

14/05/2014

Giovedì 8 maggio a Parma al 17° Salone Internazionale dell’alimentazione si è tenuta la presentazione del Progetto 'Sono come mangio' con la presenza e il racconto di studenti e insegnanti.

continua...

Dalla Romania per conoscere ed esportare il Creative Learning Method

04/07/2014

A fine maggio è stata ospite di Creativ una rappresentanza di insegnanti provenienti dalla cittadina di Oradea (Romania)a nome dei colleghi che insegnano all’Istituto "Liceo Greco Cattolico Iulio Maniu Oradea” che ha una storia di 230 anni che è frequentato da circa 1000 alunni dalla scuola dell’infanzia alla superiore.

continua...

La questione educativa? Ereditare in modo creativo! Dal XIII Convegno nazionale di Pastorale Giovanile di Genova

06/03/2014

10-13 febbraio 2014 XIII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile ' Tra il Porto e l'Orizzonte'

continua...

Perle di bellezza al festival: davanti all’estasi del Bernini con suor Anna Nobili; insieme al Mosè di Michelangelo con i migranti e Gigi De Palo

03/03/2017

Le serate del Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale saranno animate da due eventi in grado di accompagnare il pubblico in un viaggio fatto di danza, riflessione e fede.

continua...

Il Management Pastorale vola negli States per la Summer School

14/04/2016

I corsisti della prima edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale della Pontificia Università Lateranense sono partiti il 13 Aprile per affrontare una full immersion formativa organizzata e gestita in collaborazione con la Villanova University di Philadelphia.

continua...

Scarica l’app e facci conoscere la Chiesa dei tuoi sogni

03/03/2017

Legata al lancio del Festival è stata lanciata l’iniziativa “Quale Chiesa Sogni tra 20 anni?”, una campagna virale per dare voce a chi ha a cuore il futuro della Chiesa. Inoltre è scaricabile l’app Pastoral Management per essere aggiornati in contemporanea su tutti gli appuntamenti in programma

continua...

Il pensiero ritorna a scuola in un convegno nazionale a Loppiano

23/01/2013

Il 9 e 10 Febbraio, presso il Polo Lionello Bonfanti ad Incisa – Val d’Arno (FI), si terrà un convegno nazionale per Docenti, Dirigenti scolastici, Educatori, Animatori di comunità e Genitori dal titolo “Il pensiero va a Scuola: strategie dell’imparare a pensare”.

continua...

"La Misericordia si contempla nell'Azione": il management al servizio della Pastorale

21/07/2016

La Chiesa, come custode custode dei beni che amministra, ha il doveredi operare un attento discernimento comunitario sul loro effettivo uso e bene prodotto alla missione della Chiesa in merito anche ai segni dei tempi presenti: nelle parole del Santo Padre troviamo la mission che il Management Pastorale deve perseguire.

continua...

“Laudato sì” e impresa sociale: la formazione outdoor sbarca nell'edizione del Mediterraneo

26/05/2016

Il castello Aragonese ed il parco Marino di Isola di Capo Rizzuto faranno da sfondo al prossimo incontro della Edizione del Mediterraneo della Scuola Internazionale di Management Pastorale

continua...

Ricerca

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione