Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > PUL, CREAtiv e Management Pastorale: al via la seconda edizione internazionale ad Ottobre

PUL, CREAtiv e Management Pastorale: al via la seconda edizione internazionale ad Ottobre

23/07/2015

Dopo il successo della prima edizione, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense in collaborazione con CREAtiv propone una seconda edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale, questa volta in chiave internazionale con traduzione simultanea in inglese e spagnolo.

Il Corso, che partirà il 26 ottobre, si svolgerà infatti in collaborazione con la Villanova University, il più grande ed antico ateneo cattolico della Pennsylvania, fondata nel 1842 dall'Ordine di Sant'Agostino.  Gli studenti della Scuola Internazionale di Management Pastorale avranno l'opportunità di trascorrere una settimana di Summer School presso la Villanova University, a contatto con esperienze significative della Chiesa in Pennsilvanya e nella diocesi di New York. Alcuni docenti statunitensi del Master in Church Management condurranno a Roma delle lezioni per accrescere le competenze di persone che hanno o avranno nella Chiesa responsabilità di governo e di comunicazione strategica.

Il Management Pastorale è un’area di ricerca inedita che intende sostenere l’azione missionaria della Chiesa con indicazioni provenienti dalle scienze umane in ambiti come la leadership, le dinamiche comunitarie, il reperimento e la gestione trasparente delle risorse economiche, il Non Profit, la comunicazione e la gestione dei momenti di crisi.

La progettazione, il coordinamento formativo ed il tutoring è guidato da CREAtiv, una realtà formativa che da 20 anni opera nel mondo della creatività ed innovazione a livello nazionale ed europeo, con una notevole esperienza di impresa all’interno del mondo cattolico.
Il team formativo è composto da docenti formatori professionisti, manager, consulenti di direzione, provenienti anche dal mondo universitario, con più di 15 anni di lavoro sulle tematiche indicate e contestualmente hanno avuto anche un’esperienza imprenditoriale.

L’obiettivo è quello di non fornire solo un esperienza puramente accademica e frontale ma di mettere insieme:

  • Competenza sui contenuti
  • Esperienza sul campo
  • Competenza nella gestione di processi formativi di cambiamento

I corsisti avranno a disposizione anche un'aula onine all'interno della quale esisterà la possibilità di confrontarsi, scambiarsi contenuti, interagire con docenti e tutor, affrontare test ed assistere alle videolezioni integrative che i professori e gli ospiti internazionali produrranno.

Il metodo di apprendimento, creato ed elaborato dai ricercatori CREAtiv, è caratterizzato da una formazione in gruppo attraverso strategie interattive ed esperienziali, lo scambio e trasferimento reciproco anche a distanza di esperienze, la misurazione continua dei progressi effettuati in rapporto al proprio punto di partenza, energie e risorse impiegate.

Per far sì che i corsisti non si limitino ad imparare, ma arrivino ad una vera e propria appropriazione dei contenuti dell’esperienza (ricreabili quindi in contesti diversi rispetto a quelli in cui sono stati appresi) si fa uso di un suo specifico approccio formativo caratterizzato dall’utilizzo del Creativ Learning Method - Una Metodologia Formativa Innovativa per accendere le creatività e motivare le persone ad un apprendimento intenzionale. 

Come afferma il Direttore della Scuola e coordinatore dello staff scientifico Giulio Carpi: “Non basta desiderare di fare il bene occorre imparare a farlo. Ovviamente non è nostra intenzione mondanizzare la missione della Chiesa ma, al contrario, sostenerla con la luce della ragione e della ricerca.".


 

La Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale è stata fortemente voluta dal Rettore della Lateranense S.E. Mons. Enrico dal Covolo, il quale spiega che  Molti giovani sacerdoti sono generosi, spiritualmente solidi e con tanta passione, ma non riescono ad affrontare situazioni problematiche legate alla loro leadership: una comunità che non risponde o che vive fortissime conflittualità interne, tanta creatività pastorale ma scarse risorse economiche per realizzarla, la fatica di motivare i cristiani del “Si è fatto sempre così”. Guardiamo alla vita dei grandi santi della carità che costellano la storia della Chiesa, da Don Bosco a Madre Teresa. Il loro amore per i poveri si incarnò in una intraprendenza e inventiva da far invidia ai grandi di Silicon Valley. Don Bosco addirittura è stato chiamato «l’imprenditore di Dio». Io intendo l’espressione “Chiesa povera per i poveri” in questo modo: tutto ciò che la Chiesa è, ha e fa, ha di mira esclusivamente la felicità degli infelici di ogni specie”. 

Scarica la brochure della scuola cliccando qui.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.pul.it oppure scrivere a management.pastorale@pul.it

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione