Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale: l’esperienza raddoppia e diventa internazionale

Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale: l’esperienza raddoppia e diventa internazionale

07/04/2015

Dopo il grande successo della prima edizione iniziata il 16 Febbraio, che ha visto un rapido esaurimento dei 25 posti a disposizione,la Pontificia Università Lateranese ha deciso in via straordinaria di proporre una seconda edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale che si attiverà a partire da Ottobre di quest’anno.

L’attenzione della Chiesa sulla corretta gestione delle risorse finanziarie e del capitale umano è elevatissimo ed è per questo motivo che la Pontificia Università Lateranense ha deciso di proporre, con la direzione scientifica e formativa di CREAtiv, una nuova edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale, che avrà un carattere internazionale sia per la collaborazione con la Villanova Univerity che per la traduzione simultanea in lingua inglese e spagnolo.

Il tema è più che mai critico: parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, devono oggi affrontare un contesto economico e socio-culturale profondamente diverso dal passato e in continuo cambiamento, all’interno del quale risulta sempre più difficile muoversi attraverso azioni e progetti pastorali adeguati e sufficientemente efficaci.

La struttura del corso è stata pensata per per chi ha o avrà responsabilità dirigenziali o gestionali all’interno delle succitate realtà, per preparare e accompagnare loro a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo: il Management Pastorale è una disciplina inedita che intende analizzare e indicare come gestire  tutti quei processi e aspetti organizzativi riguardanti le persone e le risorse materiali e finanziarie in chiave missionaria, coniugando competenza, professionalità, il Vangelo e il Magistero ecclesiale.

 

 

Durante gli incontri in aula saranno proposti ed analizzati nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo per prevenire ed affrontare i nodi e le barriere che quotidianamente si incontrano a causa di una situazione economica mutevole e spesso sfavorevole e per saper riconoscere, o creare, nuove opportunità pastorali: dove si incontrano abilità manageriali e l’imprescindibile missionarietà della Chiesa nasce, secondo la visione di PUL e CREAtiv, il Management Pastorale.

Questa nuova edizione ha visto anche la genesi di un’inedita collaborazione che offrirà un  punto di vista internazionale all’intero progetto: sarà, infatti, offerta ai corsisti la possibilità di seguire lezioni, durante il periodo estivo della Summer School, presso la Villanova University della Pennsylvania; oltre che beneficiare a Roma di docenze a livello internazionale.

Il prestigioso Ateneo di Philadelphia, che da sette anni propone un Master in Church Management, ha infatti palesato un forte interesse per poter collaborare con l’esperienza in atto, interesse poi sfociato in una collaborazione scientifica effettiva che non mancherà di offrire nuovi stimoli, strumenti e competenze ai 28 corsisti (questi i posti a disposizione nella nuova edizione della scuola) che intraprenderanno il percorso di formazione.

Per tutte le informazioni sui contenuti che verranno affrontati nel corso dei 15 mesi di Scuola, sulle iscrizioni o per ulteriori approfondimenti è possibile andare al sito www.pul.it (online da mercoledì 14 Aprile 2015), scrivere management.pastorale@pul.it o chiamare il numero +39 393 9488798.

 

Presentazione Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale: Seconda Edizione

(scarica la brochure)

Il Calendario della Seconda Edizione

(scarica il calendario)

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione