Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Un esperto di San Francesco per parlare della nuova idea di Sinodalità

Un esperto di San Francesco per parlare della nuova idea di Sinodalità

17/03/2017

Fra Dino Dozzi, biblista e Direttore del “Messaggero Cappuccino, ospite della manifestazione ormai giunta ai nastri di partenza. È tra gli organizzatori del Festival dedicato al Patrono d’Italia.

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni e collaborazioni editoriali incentrate sul messaggio biblico e francescano. L’anno scorso ha diretto un ciclo di incontri dedicati proprio allo stile francescano, dal titolo “Da Francesco fino a Papa Francesco”, cinque appuntamenti organizzati da La Fraternità San Damiano, l’Ordine Francescano Secolare e il Punto d’Incontro Francescano. È tra gli organizzatori del Festival francescano, dove risulta responsabile del gruppo conferenze, un evento che nel 2016 è giunto alla sua ottava edizione. Tra qualche giorno, invece, sarà uno degli ospiti del primo Festival della Creatività nel Management Pastorale, in programma a Roma dal 23 al 25 marzo, presso la Pontificia Università Lateranense. 

 


Stiamo parlando di Fr Dino Dozzi, biblista e Direttore del “Messaggero Cappuccino”, che darà il proprio contributo ad una manifestazione che sta suscitando notevole interesse e partecipazione nel mondo laico e cattolico, e che ormai è quasi giunta ai nastri di partenza. 
Fra Dino Dozzi illustrerà la sua visione delle nuove frontiere della Pastorale, naturalmente da un’angolatura francescana, all’interno della Conferenza pluriprospettica avente per tema principale la necessità di riorganizzare le parrocchie sul territorio alla luce del calo delle vocazioni e di una nuova idea di sinodalità. Fra Dino Dozzi sarà in compagnia di altri qualificati relatori: Don Antonio Mastantuono, Vice Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana; Federico Mioni, Direttore di Federmanager Academy e Sr Roberta Vinerba, francescana, teologa e catechista. L’interessante appuntamento è previsto per il giorno 23 marzo, alle 16.10, all’interno dell’Aula magna della Pul, subito dopo la pubblica apertura della kermesse. 
Fra Dino Dozzi è sacerdote cappuccino, professore e dottore in scienze bibliche (PIB). Attualmente risiede a Imola e dirige la rivista “Messaggero Cappuccino”. Insegna Nuovo Testamento all’ISSR “S. Apollinare” di Forlì, di cui è stato direttore fino al 2014. Fa parte della redazione di “Parola Spirito e Vita”. 
È stato Rettore del Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi dal 1988 al 1993, Ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Bologna dal 1993 al 1999 e Presidente dei Provinciali Cappuccini italiani dal 1994 al 1997.
Cura la collana delle EDB “La Bibbia di san Francesco”. Nel 2015 ha pubblicato Quanto manca all’aurora? Vita consacrata custode dell’umano e del creato", Edizioni Messaggero Padova. Collabora a riviste bibliche e francescane.

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione