Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Il 6 Dicembre si chiude l'Edizione del Mediterraneo ' Presentazione della EMME PI ACADEMY

Il 6 Dicembre si chiude l'Edizione del Mediterraneo ' Presentazione della EMME PI ACADEMY

02/12/2016

Si concluderà martedì 6 Novembre, con la conferenza stampa aperta a tutti i media locali, nazionali e non solo, la prima edizione del Mediterraneo della Scuola: nel corso della stessa saranno anche presentate la seconda edizione ed un'inedita accademia dedicata a tutti gli ex studenti chiamata "Emme Pi Academy".

 

Si terrà martedì 6 dicembre 2016 alle ore 12.15 presso i locali della Curia Arcivescovile di Crotone- Santa Severina la conferenza stampa di chiusura della prima edizione Scuola Internazionale di Management Pastorale – Edizione del Mediterraneo, un’esperienza formativa unica a livello internazionale (iniziata a Crotone il 29 febbraio e che si concluderà il 6 dicembre), della Pontificia Università Lateranense svolta con la collaborazione della Villanova University, il più grande ed antico ateneo cattolico della Pennsylvania, USA: un accordo internazionale che ha portato i 35 studenti della Scuola a scoprire le più innovative modalità di gestione e missione della Chiesa oggi e dei prossimi anni.


Nel corso della conferenza stampa saranno anche presentate la seconda edizione della Scuola, che partità il 19 febbraio 2017, e la “Emme Pi Academy”, l’Accademia legata alla Scuola, una realtà che sta nascendo per dare continuità al percorso di studi e per fornire, attraverso consulenze e seminari, strumenti di intervento concreti sul territorio di pertinenza degli ex studenti aiutandoli a realizzare i progetti nati nel corso dell’anno accademico.

Interverranno Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina, il professor Giulio Carpi, Direttore della Scuola, diversi docenti del team formativo e rappresnetanti della diocesi oltre agli studenti della prima edizione, ai quali sarà possibile rivolgere domande.

Quello della Scuola Internazionale di Management Pastorale è un progetto ampio che ha visto, negli ultimi anni, la nascita di diverse Edizioni in tutto il territorio nazionale. 

Oltre, infatti, alle tre di Roma e quella del Mediterraneo è recentemente iniziata l’Edizione del Nord Italia: ogni scuola risponde alle esigenze territoriali e nazionali calibrando il proprio corso di studi sulle necessità dell’area di pertinenza dopo attente analisi, equilibrando lezioni frontali e case study in outdoor al fine di permettere agli studenti di “sperimentare” sul campo ciò che hanno appreso. 

 


L’Edizione che sta concludendosi e che si ripeterà a breve, è stata fortemente voluta dall’Arcivescovo Graziani che, in piena sinergia con il direttore della Scuola ed il team specializzato di docenti, ha fatto in modo che venisse offerta agli studenti provenienti dalla calabria e dalla Tunisia una formazione innovativa di alto livello, che possa coprire aree cruciali come la progettazione di interventi inediti, una migliore gestione dei beni umani ed economici, la comunicazione strategica e l’innovazione e la creazione di impresa sociale, con un’attenzione particolare al tema dei flussi migratori

Sarà un’occasione per meglio comprendere e approfondire le peculiarità dell’esperienza appena conclusasi e del Management Pastorale, nuova disciplina che sta prendendo piede nel mondo ecclesiale per rispondere ad urgenze pastorali prima che economiche e per “Fare bene il Bene”. 

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione