Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > La questione educativa? Ereditare in modo creativo! Dal XIII Convegno nazionale di Pastorale Giovanile di Genova

La questione educativa? Ereditare in modo creativo! Dal XIII Convegno nazionale di Pastorale Giovanile di Genova

06/03/2014

10-13 febbraio 2014 XIII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile ' Tra il Porto e l'Orizzonte'

La sfida che quest'anno si era posta il Convegno Nazionale, il primo guidato (purtroppo a distanza) dall'incaricato nazionale don Michele Falabretti, era grande, ma la struttura e le proposte sono state sicuramente all'altezza delle aspettative. 
L'aver coniugato sapientemente interventi di carattere pastorale, a testimonianze, analisi sociologiche, visite tematichre alla città e gruppi di lavoro, ha prodotto un mix ricco di stimoli.
Lunedì 10 il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla ci ha ricordato come la questione educativa “si realizza nella capacità di ereditare in modo creativo”, per cui come educatori “noi dobbiamo rendere possibile che diventi conquista dei nostri ragazzi ciò che doniamo, affinché siano capaci di possederlo davvero”.

Il giorno seguente il professor Triani, dell'Università Cattolica di Piacenza, ha richiamato il valore di un eredità che va con-segnata più che in-segnata; solo se il giovane si sente co-protagonista di un percorso può trovare la forza e la creatività di immaginare un orizzonte in grado di spingerlo a issare le vele, mollare gli ormeggi per staccarsi dal porto.

Visitatissimo lo stand di Creativ dove si sono alternati il presidente Giulio Carpi, il vicepresidente Nicola Simonelli, Simone Merciadri dell'Ufficio Stampa e, presenza fissa per tutti e tre i giorni, il formatore Fabrizio Carletti.

 

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione