Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Amo ciò che Mangio: sono aperte le preiscrizioni alla seconda edizione del progetto

Amo ciò che Mangio: sono aperte le preiscrizioni alla seconda edizione del progetto

25/07/2019

Il progetto di Educazione Alimentare promosso dal Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano e condotto da Creativ giunge alla sua seconda edizione: si tratterà sempre di un progetto completamente GRATUITO rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

Il progetto ha preso il via dall'esperienza di “Sono come Mangio”, percorso  formativo giunto alla sua quinta edizione nell’a.s. 2016/2017 che ha coinvolto oltre 4000 insegnanti e più di 100.000 ragazzi a livello nazionale.

In questa nuova edizione verranno proposti nuovi strumenti didattici, nuove attività ludiche da svolgere in classe, nuove metodologie di apprendimento e nuovi concorsi a premi. 

Inoltre, il progetto si avvarrà di una rinnovata aula online dove saranno presenti tutti i materiali didattici del progetto, fruibili in qualsiasi momento come supporto ai laboratori da proporre in classe. Strizzando l’occhio alle nuove tecnologie e facendo uso di sistemi di gioco interattivi, la piattaforma favorirà una maggiore appropriazione dei principi della sana e corretta alimentazione, alla salute, al benessere psico-fisico e non solo.  

Amo ciò che Mangio coniuga le diverse materie attraverso un percorso MULTIDISCIPLINARE che mette in correlazione la ricchezza del territorio con le sane abitudini alimentari offrendo l’opportunità di far dialogare la geografia, la storia, le scienze, l’arte e la letteratura. Il progetto potenzierà, inoltre, l’approccio sistemico al tema dell’educazione alimentare coinvolgendo, oltre a tutto il corpo docente e scolastico, anche il nucleo famigliare, proponendo attività e concorsi specifici da sperimentare nel contesto domestico.

Non mancherà la possibilità di svolgere le visite didattiche.

Infine, soprattutto per agevolare la partecipazione anche delle scuole più lontane dalla terra d’origine del Parmigiano Reggiano, il progetto prevede una versione interamente a distanza dove sarà possibile vivere tutte le esperienze previste nel percorso in presenza in modalità virtuale.

Anche per il 2019/2020 il progetto sarà a numero chiuso: nel caso in cui doveste essere interessati potete inviare una mail all'indirizzo amociochemangio@creativ.it.

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione