Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Il Management Pastorale vola negli States per la Summer School

Il Management Pastorale vola negli States per la Summer School

14/04/2016

I corsisti della prima edizione della Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale della Pontificia Università Lateranense sono partiti il 13 Aprile per affrontare una full immersion formativa organizzata e gestita in collaborazione con la Villanova University di Philadelphia.

La partnership che lega la Scuola di Alta Formazione in Management Pastorale e la Villanova University, il più grande ed antico ateneo cattolico della Pennsylvania, fondato nel 1842 dall'Ordine di Sant'Agostino, ha portato oltreoceno 26 corsisti della prima edizione del corso in Management Pastorale.

 


Per gli studenti, accompagnati dal direttore della Scuola Giulio Carpi, dal coordinatore scientifico e docente don Sergio Carettoni e dalla tutor Ilaria Cuffolo, sarà un’occasione irripetibile per immergersi in una realtà come la Villanova University, ateneo che dal 2008 propone un Master in Church Management : il Centro di Church Management and Business Ethics lavora per aiutare i leader della Chiesa ad essere validi amministratori delle risorse, ad usare efficacemente le proprie strutture e a costruire una Chiesa universale e forte.

Il ricchissimo programma dell’esperienza, che si concluderà il 23 Aprile, prevede sia lezioni frontali in cui saranno presentati casi di studio ed esperienze imperniati sui temi caratterizzanti della Scuola - dalla gestione delle risorse economiche, alle tecniche di comunicazione, dalla progettazione dei bisogni pastorali, all’innovazione delle risorse umane e dei processi organizzativi - presso le antiche aule dell’università americana, che l’esplorazione e la contaminazione culturale con le realtà locali per scoprire come il rapporto che lega il management e la Chiesa cattolica d’oltreoceano possa essere messo in relazione con la quotidianità della Chiesa italiana ed europea.

Non mancheranno, nella permanenza a Philadelphia, occasioni per immergersi nel clima americano: saranno proposti tour delle principali attrazioni della città che può vantare il famoso stadio di baseball Phillies Game e la celeberrima scalinata resa famosa del film Roky. 


 

Dal 19 Aprile i corsisti si trasferiranno nella città di New York: anche in questa occasione avranno l’opportunità, oltre che di vivere la Grande Mela con le sue luci, i suoi parchi e le mille opportunità che offre, di confrontarsi con realtà locali ed in particolare con l’Arcidiocesi nelle figure dei suoi più alti esponenti.  

La giornata del 20 aprile sarà dedicata alla commovente visita del memoriale del 9/11 sorto al posto delle Torri Gemelle, della Statua della Libertà e del museo dell’immigrazione ad Ellis Island dove, sicuramente, non mancherà l’occasione per riflettere sugli eventi che da mesi stanno sconvolgendo i confini europei.

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione