Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Ricercatori da Italia, Cile, Australia, Olanda, Germania, Austria, USA, Kenya, Spagna e non solo

Ricercatori da Italia, Cile, Australia, Olanda, Germania, Austria, USA, Kenya, Spagna e non solo

16/12/2016

Il dialogo, il confronto, il rapporto dialettico sono da sempre motivo di crescita e di sviluppo: nel corso del festival saranno molte e nuove le "piazze" nelle quali costruire insieme un futuro in grado di coinvolgere tutti.

TALK DEI RICERCATORI

 

"Il cambiamento vero parte innanzitutto da noi stessi ed è un frutto dello Spirito Santo. Persone interiormente cambiate dallo Spirito conducono anche a un cambiamento sociale. Il cambiamento è richiesto poi alle nostre strutture: è preferibile essere flessibili per rispondere meglio ai bisogni concreti, che difendere le strutture e rimanere ingessati. Ai nuovi bisogni e alle nuove povertà occorrono risposte nuove."

(Papa Francesco, 27 novembre 2015)

 

N. 5 sessioni: venerdì ore 10.30, 12, 17 – sabato ore 10.45, 16

 

Italia, Cile, Australia, Olanda, Germania, Austria, USA, Kenya, Spagna sono alcuni dei paesi da cui provengono i ricercatori che presenteranno al Festival il frutto del loro lavoro scientifico. Dai loro interventi e dal confronto tra gli stessi ricercatori scaturiranno stimoli, casi di studio, approfondimenti che permetteranno ai partecipanti di immaginare e generare percorsi nuovi. L’obiettivo di questo incontro sarà di indagare i segni di futuro presenti nel presente per discernere comunitariamente strade percorribili oltre i nostri punti ciechi dettati dall’esperienza e dai paradigmi culturali e scientifici attuali.

I focus principali attorno ai quali ruoteranno gli interventi dei ricercatori saranno i seguenti:

 

  • Fondamenti teologici dell’amministrazione
  • Pianificazione strategica
  • Amministrazione delle realtà parrocchiali ed ecclesiali
  • Strumenti di management
  • Formazione pastorale
  • Fundraising

 

I ricercatori avranno a disposizione degli spazi di 40’ per presentare la propria ricerca, confrontarsi e raccogliere feedback dai partecipanti. Le presentazioni saranno suddivise in blocchi durante i giorni del festival e distribuite in vari spazi indicati nella Mappa.

DURATA: 40’ a presentazione

 

CLICCA SULL'IMMAGINE E VAI ALLA SEZIONE DEDICATA DEL SITO

 

DIALOGHI CON…

"La verità di colui che accompagna è quella di mostrare sentieri in avanti, più che giudicare le chiusure del passato. Lo sguardo dell’amore non discrimina né relativizza, perché è misericordioso. Lo sguardo dell’amore non discrimina né relativizza, perché è creativo."

(Bergoglio, dalla Lettere Pastorale ’DIO NELLA CITTA’)

 

N. 3 sessioni: venerdì ore 9.30 – Sabato ore 11.45, 15

 

Grandi personalità della cultura, della Chiesa o del management, saranno inviate al Festival per intrattenersi con noi in un dialogo in grado di ispirare e stimolare suggestioni e innovazioni. Ad ogni sessione si assisterà al dialogo con una di loro. Un presentatore porrà lei delle domande su un focus tematico e gestirà le domande che verranno dal pubblico via mobile.

 

DURATA: 45’ a sessione

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione