Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Creativ e nuovi progetti internazionali: Giulio Carpi ha incontrato i referenti del Premio Nobel a Stoccolma

Creativ e nuovi progetti internazionali: Giulio Carpi ha incontrato i referenti del Premio Nobel a Stoccolma

26/09/2014

L’equipe di ricerca di CREAtiv si muove senza sosta a caccia di idee, collaborazioni e occasioni di crescita e contaminazioni sia all’interno dei confini nazionali che all’estero: quest’estate Giulio Carpi ha incontrato Tobias Degsell, curatore ed Event Manager del Museo Nobel di Stoccolma per un interessante colloquio sull'innovativo progetto “Scintilla della Creatività”

“The spark of Creativity” (la scintilla della creatività) è il titolo di una serie di conferenze e formazioni che il Nobel Museum sta portando, in un tour dalle tappe serratissime, in giro per il mondo: nel corso di questi incontri, rivolti a professionisti della creatività e organizzati in ogni angolo del Pianeta, vengono proposte letture e workshop atti a implementare la capacità creativa (e quindi produttiva) degli individui.

 


Il direttore del Museo ha desiderato un confronto con il modello delle “creatività complesse” che Creativ sta portando avanti, in particolare sul tema che la creatività è un bene che ciascuno può spendere in tutti i campi della vita, come testimonia il fatto che tra i Nobel ci sono alcuni delle più significative personalità mondiali dei più svariati settori. Nobel stesso è stato un inventore eclettico.

 


Il primo confronto ha voluto accompagnare una riflessione su come la nostra creatività possa essere sfruttata al meglio e cosa possa significare l’ambiente per il processo creativo. Carpi e Degsell hanno inoltre disquisito sul ruolo della creatività nella nostra società e su quali possano essere le possibilità di sviluppo del progetto “The Spark of Creativity”, su come le ricerche che Creativ svolge da anni attraverso il CLM (Creative  Learning Method) prima e con l’ Istituto delle Creatività (IECR) oggi possano trovare un ruolo nel loro progetto e non solo.

 


Tobias Degsell si è detto molto colpito dell'originalità e del livello di innovazione che il CLM offre e dalla teoria delle creatività complesse e plurime sulle quali Creativ sta concludendo gli studi.

Prima della visita al museo e dei luoghi nei quali si svolge la cerimonia dei Nobel, i due si sono dati appuntamento per un secondo incontro a Febbraio 2015.


Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione