Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Cos'è/What is Creative Learning Method

Cos'è/What is Creative Learning Method

Il CLM è una metodologia di apprendimento innovativa per accendere le creatività e motivare le persone ad un apprendimento intenzionale/ CLM is a new teaching method for lighting the creativity and to motivate people to an intentional learning.

Il Creative Learning Method (CLM), è sostenuto dal riconoscimento ottenuto con il progetto Europeo Comunitario Leonardo da Vinci per gli anni 2003-2005 e 2007-2009. L’impegno è stato quello di ideare, validare ed applicare, trasferendola a diversi paesi europei (Spagna, Portogallo, Germania,Romania, Irlanda, Inghilterra, Italia), una nuova metodologia rivolta agli insegnanti della scuola primaria, per facilitare ed incrementare l'apprendimento di nuove strategie didattiche e per favorire la costruzione di percorsi formativi che non siano solo schemi da riempire ma processi da creare.


Insegnanti coinvolti: 155
Nazioni coinvolti nelle due edizioni: 7
Ricercatori coinvolti nelle due edizioni: 45
Meeting e Riunioni di ricerca nelle due edizioni: 215
Incontri di disseminazione: 80
Progetti scaturiti: 20

 

 

Il CLM si basa sull’idea che la creatività debba permeare ogni azione, valutazione e decisione e non debba essere collegata con forza soltanto all’elemento della novità o dell’espressione artistica. La creatività deve essere considerata uno strumento “a tutto campo” che può aiutare a vivere al meglio scelte, atteggiamenti e rapporti interpersonali. Grazie alla creatività si trovano soluzioni ai problemi, si evita che le difficoltà si trasformino in ostacoli insormontabili e si legge e interpreta correttamente la realtà in cui viviamo. Se è vero quanto appena detto, non si può non puntare sulla creatività nei processi educativi, sottolineando anche il fatto che la creatività è di tutti e si può “imparare”. Si nasce creativi e con una capacità immaginativa ricca e vivace che però nel tempo viene erosa da abitudini, routines, consuetudini, schemi comportamentali. E’ possibile però ri-apprendere la creatività con l’esercizio, l’assiduità e la motivazione unite alle strategie adatte. Le buone idee infatti vengono a chiunque sia disposto a scovarle.

La ricerca ha sviluppato un vero e proprio sistema che a partire da apposite griglie di osservazione e monitoraggio degli studenti, permette di rilevare i livelli di accensione del pensiero creativo nei singoli e nel gruppo. Successivamente, attraverso uan specifica didassi denominata Actigava, si andranno a progettare e somministrare unità di apprendimento in grado di accendere il potenziale creativo e di apprendimento degli studenti.

Cuore del sistema sono le Abilità Creative, che verranno monitorate e stimolate durante il processo di apprendimento.

Ricerca

Articoli correlati

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione