Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Tutti potranno portare il loro contributo, con i talk aperti ed i tavoli delle buone pratiche

Tutti potranno portare il loro contributo, con i talk aperti ed i tavoli delle buone pratiche

16/12/2016

Non solo ascolto, ma soprattutto confronto, contatto, ispirazione e rete.

CLICCA SULL'IMMAGINE E VAI ALLA SEZIONE DEDICATA DEL SITO 

 

OPEN LIGHTNING TALK (APERTI CON ISCRIZIONE) 

Dio è creativo, non è chiuso, e per questo non è mai rigido.
Dio non è rigido! Ci accoglie, ci viene incontro, ci comprende.
Per essere fedeli, per essere creativi, bisogna saper cambiare.
Saper cambiare. E perché devo cambiare?
E’ per adeguarmi alle circostanze nelle quali devo annunziare il Vangelo.
Per rimanere con Dio bisogna saper uscire, non aver paura di uscire.

Papa Francesco, 27 settembre 2013

 

N. 4 sessioni: venerdì ore 14, 18 – sabato 12.30, 14

 

Ogni partecipante al Festival può fare richiesta prima dell’evento di presentare una sua idea, pensiero, progetto innovativo inerenti ai temi trattati. Invierà un abstract dell’intervento e potrà realizzarlo in una delle seguenti modalità:

  1. Talk: 15 minuti presentazione  + 5 confronto
  2. best practice: 20 minuti
  3. pecha kucha: 20x20, 20 immagini e 20 secondi di commento ciascuno per 6 minuti e 40 secondi

Questi talk sono inseriti in momenti specifici del programma e fatti in parallelo divisi per ambiti. Permetterà di realizzare all’interno del Festival e dopo una comunità di riflessione e ricerca, a sperimentare una creatività diffusa e in grado di disseminarsi.

DURATA: dai 6 ai 20 minuti

 

 

TAVOLI DELLE BEST PRACTICE

Qualsiasi comunità della Chiesa, nella misura in cui pretenda di stare tranquilla senza occuparsi creativamente e cooperare con efficacia affinché i poveri vivano con dignità e per l’inclusione di tutti, correrà anche il rischio della dissoluzione, benché parli di temi sociali o critichi i governi. Facilmente finirà per essere sommersa dalla mondanità spirituale, dissimulata con pratiche religiose, con riunioni infeconde o con discorsi vuoti.

Papa Francesco, Evangelii Gaudium 207

 

Venerdì dalle 11.30 alle 19 – Sabato dalle 11.30 alle 17

Stand di realtà selezionate che porteranno al Festival le loro buone pratiche e prassi pastorali, delle eccellenze sugli ambiti di lavoro del Festival: progetti pastorali, iniziative di successo, enti e organizzazioni costituiti per interventi pastorali, modelli organizzativi efficaci. Il pubblico potrà liberamente recarsi presso gli stand per mettersi in ascolto delle esperienze, prendere contatti, lasciarsi ispirare e creare rete. Costituiranno uno spazio di contaminazioni e di possibili collaborazioni su progetti reali ed efficaci.

 

 

MICRO WORKSHOP

 

Idoneità e sagacia. L’idoneità richiede lo sforzo personale di acquistare i requisiti necessari e richiesti per esercitare al meglio i propri compiti e attività, con l’intelletto e l’intuizione. Essa è contro le raccomandazioni e le tangenti. La sagacia è la prontezza di mente per comprendere e affrontare le situazioni con saggezza e creatività. Idoneità e sagacia rappresentano anche la risposta umana alla grazia divina.

Papa Francesco, 21 dicembre 2015.

N. 3 sessioni: Venerdì ore 14 – Sabato ore 14

I partecipanti al festival potranno iscriversi durante l’evento a micro-workshop focalizzati su temi specifici (leadership, delega e gestione delle risorse umane, team-working, fundraising, problem solving creativo…). Saranno delle brevi esperienze formative per piccoli gruppi, che permetteranno a chi li frequenterà di uscirne con strumenti operativi e conoscenze subito spendibili nel proprio contesto di servizio. Saranno previsti anche degli sportelli di coaching: sarà possibile prenotarsi per momenti di confronto e supporto dedicato a singoli partecipanti rispetto a difficoltà e progetti che desiderano avviare o migliorare.

DURATA: 45’ (20’ il coaching

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione