Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Il Creative Learning Method scopre nuove “costellazioni” al Russell di Guastalla

Il Creative Learning Method scopre nuove “costellazioni” al Russell di Guastalla

26/05/2016

I nostri formatori hanno vissuto per cinque giorni a contatto con gli studenti delle classi terze dell’Istituto Russel per elaborare con loro un percorso di crescita basato sulle sulle abilità creative peculiari di ogni ragazzo.

 

 

“Allenarsi al futuro!” E’ stato questo il titolo del corso di formazione tenutosi con le classi terze dell’istituto comprensivo “B. Russell” di Reggio Emilia dal 16 al 20 maggio 2016 all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro proposto dall’Istituto. Allenarsi a vivere il futuro dopo la scuola, il futuro che si chiama “mondo del lavoro”. Questo percorso, condotto da Ilaria Cuffolo, Laura Bolondi e Simone Carpi, nel quale sono state coinvolte 10 classi terze, ha avuto come obiettivo quello di aiutare i ragazzi nell’empowerment delle abilità fondamentali per progettare il proprio domani umano e professionale. Il progetto, declinato in maniere multidisciplinare, ha trattato e fatto esperire le abilità creative, la cui tassonomia fa riferimento al Creative Learning Method.

 

Creative Learning Method - Link alla Home pageNel corso delle 5 giornate di lavoro, ogni studente ha avuto modo di conoscere, riscoprire e fare esperienze delle proprie abilità esplorative, connettive, inventive, emozionali e relazionali il cui risultato ha definito per ciascuno la propria “costellazione” personale. Attraverso questo metodo formativo, gli studenti hanno avuto modo di lavorare e riflettere sulle proprie conoscenza (e sul loro ampliamento), sulle possibili connessioni tra diversi elementi in situazioni diverse, sul senso e sul valore dell’originalità e della creatività come problem solving e sugli atteggiamenti da utilizzare nei rapporti intra e inter personali.

I formatori hanno stimolato i ragazzi con attività diversificate per obiettivi e contenuti, facendoli lavorare a volte singolarmente e altre in piccoli gruppi per fare emergere il loro potenziale ed aiutarli a mettersi a confronto con sè stessi e con gli altri. Tutto questo per aiutarli ad iniziare a definire il loro profilo umano e la loro identità professionale.

Un percorso intenso portato a termine con grande competenza e bravura dai nostri formatori che hanno saputo intercettare bene e fin da subito le esigenze e le insicurezze dei ragazzi trasformandole in risorse positive per il futuro. Un buon modo per chiudere l’anno scolastico!

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione